Foce Fiume Tordino e dintorni: zona Cologna spiaggia

Descrizione

E’ una piccola e poco profonda foce con scogliere sia sulla riva che a circa 150-200 metri dalla spiaggia ( a seconda del punto) e file di massi verso l’acqua come moletti.

Il fondo è sabbioso con zone di massi sommersi.

Permessi e Licenze

Praticamente nessuno.

Specie Ittiche

Qui si trovano le specie tipiche delle foci: spigole, mormore, qualche orata, ma anche occhiate, saraghi, gronghi e lecce nel periodo di passaggio.

Vi segnalo questo spot, anche se magari non è invitante come altri itinerari, perché è facilmente raggiungibile dalla costa ed in estate è molto frequentato dagli appassionati di surfcasting; per gli amanti dello spinning invece la presenza di spigole e lecce è un motivo per uscire dalle acque dolci e tentare la cattura di qualche bell’esemplare nei periodi migliori.

Tecniche di pesca

Per lo spinning la presenza di spigole è certa nei mesi invernali da metà novembre a tutto gennaio e febbraio, soprattutto con grossi esemplari, d’estate girano piccole spigole stagionali ma è difficile.

Consiglio di usare come esche soprattutto esche in gomma, come grossi twister bianchi, anguille siliconiche e raglou di colori chiari e visibili; bene anche i minnow da provare ad ogni profondità, tra le colorazioni testarossa o rosa.

La spigola è lunatica, può benissimo essere presente ed ignorare la vostra esca, provate sia in mattinata che nel pomeriggio e tanto con mare calmo che con mare increspato, ma non se l’acqua è troppo torbida.

A settembre si avvicinano lecce e altri predatori, si pesca dall’alba con esche argentate e poco voluminose come rotanti o minnow da superficie, ma è importante raggiungere lunghe distanze, anche con l’aiuto di bombarde.

Il surfcasting estivo a mormore e spigolette dà buoni frutti da maggio ad agosto, dalla foce a qualche centinaio di metri a sud.

Vanno bene canne leggere, piombi sui 90 gr e come esche arenicola, americano, saltarello, cannolicchio o cozza se tentiamo le orate.

Si può pescare sia davanti agli scogli che tra i canaloni fra due file.

Con il mare mosso è semplice e divertente la pesca ai gronghi con piombi pesanti, amo molto grande e alice o sarda intera, i pesci si aggirano sul chilo scarso.

In inverno si può tentare la spigola di taglia dopo le mareggiate, attrezzatura più pesante ed esca da americano a bibi.

I Nostri Consigli

Per lo spinning può essere soprattutto in inverno una buona alternativa, ma il cappotto è facile; occhio però alle condizioni del mare: dopo le piogge il fiume porta molto fango, evitate di venire.

Per il surfcasting, qui in estate vengono sia pescatori locali che turisti.

L’ambiente è un po’ sporco a causa di rifiuti, evitate di stare a piedi nudi.

Se siete stati in grado di pescare una spigola…beh fatecelo sapere!

Dove si trova

Dalla strada statale 16, provenendo da nord basta girare a sinistra al primo semaforo dopo il ponte sul Tordino; venendo da sud invece la stessa strada però e’ l’ultima verso sinistra prima dello stesso ponte.

Video